Nord
La cucina nel nord della Thailandia è generalmente più delicata rispetto al resto del paese, si preferisce il riso glutinoso, tradizionalmente impastato in piccole palline con le dita. C'è una forte influenza dalla vicina Birmania con piatti popolari come il Kaeng Hang Le, un curry di maiale aromatizzato con zenzero, curcuma e tamarindo.
Nord-orientale
Il cibo nel nord-est è influenzato dal Laos; di norma il cibo è molto speziato e il riso glutinoso glutinoso è l'alimento base preferito per i piatti del nord-est. Sebbene ci siano molti piatti di carne, storicamente la carne era scarsa nei villaggi e la principale fonte di proteine erano gamberi e pesce d'acqua dolce. Questi venivano spesso fermentati per aumentarne la durata di conservazione.
Centrale
La regione centrale offre una cucina a metà strada tra il nord e il sud, sebbene il profumato riso Jasmine sia preferito alla varietà glutinosa. Ciò che rende speciale la cucina della regione centrale è che ospita la cucina reale. Questo tipo di cucina, originaria del palazzo reale, prevede pasti molto più elaborati, preparati con tecniche complesse. È più una forma d'arte che una cucina normale.
Del sud
La cucina del sud della Thailandia è la più popolare al di fuori della Thailandia, poiché è la principale regione turistica del paese. Nella cucina del sud c'è molto più uso di latte di cocco in molti piatti. Il cocco sostituisce il ghee per friggere e c'è un uso massiccio di frutti di mare nei piatti. Gli antipasti del sud usano molti anacardi dalle piantagioni locali e polpa di cocco come condimento standard.
thai food
Tom Yum Goong (zuppa piccante di gamberi)
Il tipico aroma thailandese! Una miscela audace e rinfrescante di fragrante citronella, peperoncino, galanga, foglie di lime, scalogno, succo di lime e salsa di pesce dà forma a questa zuppa classica, conferendole il suo leggendario tocco di erbe. Succulenti gamberi freschi e funghi di paglia le conferiscono corpo. Un piatto versatile che può adattarsi praticamente a qualsiasi pasto, l'odore caratteristico ricorda un profumo esotico, mentre il suo gusto corroborante, aspro, piccante urla semplicemente "Thailandia"!
Som Tum (insalata piccante di papaya verde)
Originario dello stato nord-orientale di Isaan, questo piatto stravagante è sia un ottimo divisore (alcuni non ne hanno mai abbastanza del suo morso, altri non riescono a sopportarlo) sia molto distintivo. Aglio, peperoncini, fagiolini, pomodorini e papaya cruda grattugiata vengono polverizzati in modo spettacolare in un mortaio, rilasciando così un sapore dolce-aspro-piccante rotondo che non si dimentica facilmente. Le varianti regionali aggiungono arachidi, gamberetti secchi o granchio salato al mix. La Papaya salad e' un insalata senza condimento di olio o salse.
Pad Thai (spaghetti fritti in stile thailandese)
Il piatto thailandese internazionale di riferimento! Buttati in un wok bollente, manciate di piccoli, sottili o larghi spaghetti (a tua scelta) si muovono in una danza fumante lunga un minuto insieme a germogli di soia croccanti, cipolla e uovo, prima di scendere per il piatto più vicino. Un'esperienza culinaria davvero interattiva, metà del suo divertimento (e sapore) sta nell'uso di un quartetto di condimenti di accompagnamento (salsa di pesce, zucchero, peperoncino in polvere e arachidi finemente macinate) per risvegliarlo dal suo sonno.
Info da un non turista: "Il Pad Thai Non e' un piatto che mangiano i Thailandesi"
Pad Krapow Moo (basilico fritto e maiale)
Un piatto unico incredibilmente popolare per pranzo o cena, il basilico fritto e il maiale sono sicuramente uno dei piatti thailandesi più popolari. Sono preparati in un wok bollente con tante foglie di basilico sacro, peperoncino fresco grande, maiale, fagiolini, salsa di soia e un po' di zucchero. Il maiale grasso e tritato è oleoso e si mescola al riso bianco al vapore per un pasto delizioso e appagante. Spesso è guarnito con un uovo fritto (kai dao); molto probabilmente ti verrà chiesto se vuoi un uovo con esso. Tieni presente che la maggior parte dei thailandesi chiede molto peperoncino in questo piatto, quindi se non sei un fan delle labbra che pizzicano, chiedi il tuo pad krapow "un po' piccante".
Info: Moo in Thai significa maiale.
Il curry Massaman è nella sua lista recentemente aggiornata dei 50 cibi più deliziosi mai creati.
Massaman, un curry di carne a base di cocco, è il "re dei curry e forse il re di tutti i cibi", grazie ai suoi sapori forti: il piatto fonde magistralmente sapori speziati, di cocco, dolci e salati.
Riso glutinoso al mango
Il riso glutinoso al mango o Khao Neow Ma Muang è un dessert molto popolare in Thailandia e Laos. Ha una lunga storia che risale al periodo di Ayutthaya dal 1351 al 1767. Il periodo più popolare dell'anno per mangiare il riso glutinoso al mango è da aprile a giungo, quando i mango sono abbondanti.
È fatto con mango fresco tagliato a fette e disposto su un letto di riso glutinoso. Un dolce latte di cocco viene poi versato sul mango e sul riso glutinoso. Il dessert è completato con una spolverata di fagioli mungo fritti.
La ricetta del Khao lam porta gli irresistibili sapori del riso glutinoso in bambù direttamente nella tua cucina, e non serve alcun tubo di bambù! Il riso bianco o nero viene cotto in un guscio di cocco insieme a fagioli neri, latte di cocco e zucchero di palma per un mix di dolcezza e nocciole.
Riso glutinoso al durian – Khao Niao Toorien
Questa è un'altra versione del precedente dessert thailandese. Questa volta il famoso frutto del durian sostituisce il mango. Il durian è spesso chiamato il "re dei frutti" nel sud-est asiatico. È anche un ripieno popolare nei dessert vietnamiti. Il riso glutinoso al durian è preparato nello stesso modo del riso glutinoso al mango.